Le attività di Ottavo Reparto
La Società dell’Ottavo Reparto si occupa di divulgazione storica con particolare riferimento al secolo compreso tra la seconda metà dell’800 e la prima metà del ‘900.
Le attività istituzionali consistono sia nelle cerimonie commemorative tradizionali della società, sia nell’organizzazione di seminari, mostre tematiche, presentazioni di libri ed ogni altra attività attinente alla cultura storica.
Queste attività sono spesso organizzate autonomamente dai soci della Società dell’Ottavo Reparto ma in altri casi sono svolte a supporto od in collaborazione con altre associazioni culturali a carattere storico.
Per questa ragione, i nostri soci regolarmente iscritti e tesserati sono solamente poche decine, mentre i soci “convenzionati” attraverso altre associazioni, gli amici ed i frequentatori sporadici, sono davvero numerosi.
Da oltre un secolo la nostra realtà vanta un elevato livello di credibilità e compostezza. Nonostante la storia del ‘900 abbia comportato forti divisioni anche in tempi recenti, la società ha trattato gli argomenti più spinosi senza timore di essere criticata od etichettata per faziosità o prese di posizione.
La Società dell’Ottavo Reparto opera con sedi proprie, utilizza fondi propri e si amministra autonomamente in totale indipendenza da enti pubblici o privati. Poche persone determinate e coese sono sufficienti a portare avanti i progetti che ogni anno sono pianificati a calendario.
L’iscrizione può avvenire sia direttamente sia per tramite delle associazioni così definite “consorelle”, ovvero le realtà associative che godono di convenzioni con la Società dell’Ottavo Reparto. Tra queste, le realtà che raccolgono il maggior numero di adesioni sono sicuramente l’Associazione Studi Militari Emilia Romagna e l’Associazione reduci e familiari del 36° Reggimento Fanteria ma anche alcune sezioni dell’Associazione Nazionale Carabinieri, Associazione Nazionale della Polizia di Stato ed UNIRR (Unione Nazionale Italiana Reduci Di Russia)
Il nostro mestiere è la storia. Di questo dunque ci occupiamo senza prese di posizione, ma ci sentiamo liberi di trattare gli argomenti più controversi con l’ottica di capire o quantomeno di analizzare i fatti, tutti i fatti, anche quelli che possono dare fastidio a qualcuno.
Non simpatizziamo per chi ha nostalgia di qualsiasi regime o periodo storico in cui sia stato violato il diritto naturale alla libertà, indipendentemente dalla bandiera o dal colore politico in nome del quale questo sia stato fatto. Lasciamo parlare ed accettiamo le critiche anche di chi ha solo voglia di fare polemica, ma allo stesso tempo manteniamo una certa distanza da quel tipo di popolarità che riteniamo inopportuna e poco interessante per chi si occupa di cultura in modo serio.
Il panorama non solo a livello nazionale offre una scelta davvero ampia per chi voglia iscriversi ad un’associazione culturale. La Società dell’Ottavo Reparto non mira tuttavia a raggiungere un numero elevato di iscritti.
L’obiettivo è invece mantenere immutata la filosofia con la quale oltre un secolo fa la Società dell’Ottavo Reparto è nata. Se sei interessato a quello che facciamo, contatta la nostra segreteria, saremo lieti di darti tutte le informazioni di cui avrai bisogno.
segreteria – info@ottavoreparto.it mobile – (+39 333 54 88 674)