IL CAPITANO E LA MAESTRA

Associazione Studi Militari Emilia Romagna e Società dell’Ottavo Reparto sono liete di annunciare la novità editoriale, edita da Tralerighe libri e Andrea Giannasi:

“Il Capitano e la maestra: un amore in franchigia nella Zara occupata”

Un vecchio album blu custodisce un tesoro dimenticato: un plico di lettere d’amore scritte durante la Seconda guerra mondiale. Attraverso la corrispondenza tra L., capitano del Regio Esercito nella Zara occupata, e A., giovane aspirante maestra livornese, prende forma un dialogo intimo e struggente, sospeso tra il dovere e il desiderio di un futuro insieme.

Dalle prime righe formali fino alle parole più confidenziali, si svela un amore che resiste alla distanza, alla paura e al rumore della guerra. Quelle lettere, fedelmente trascritte, raccontano non solo una storia personale, ma anche la fragilità e la forza dei sentimenti umani.

Cambiano i tempi, i mezzi e le parole, ma non la sostanza dell’amore e della speranza. In un presente che torna a parlare di guerra, questo carteggio diventa un monito e un atto di memoria: ricordare per non dimenticare, amare per resistere.

Il volume è acquistabile direttamente dal portale della casa editrice al link che indichiamo qui di seguito:

ACQUISTA IL CAPITANO E LA MAESTRA